ODONTOIATRIA ESTETICA
Con odontoiatria estetica si intende la branca di cure dentali che si occupa di effettuare interventi prevalentemente estetici, che hanno la finalità di migliorare l’aspetto di uno o più elementi dentali. Si occupa non solo di sbiancamenti dentali, ma anche e soprattutto di restauri dentali, come la riparazione di fratture, carie o mancanza di denti, in modo da ripristinare l’aspetto estetico. Normalmente l’odontoiatria estetica si sovrappone agli interventi che mirano al miglioramento o al ripristino della funzionalità masticatoria, come nel caso di interventi di implantologia.
Uno degli interventi di odontoiatria estetica più richiesti è lo sbiancamento dentale, soprattutto perché denti bianchi e sani rappresentano una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate. Si tratta però non solo di una tecnica utile in casi “cosmetici” ma anche sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali dovute a patologie come la fluorosi o gli effetti di particolari antibiotici. Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico che porta i denti ad apparire più bianchi. È possibile scegliere tra diverse tipologie di trattamenti sbiancanti, che consentono di riportare il colore della dentatura all’antico splendore.
FACCETTE ESTETICHE (VEENERS)
Oltre allo sbiancamento dentale, viene molto utilizzata la tecnica odontoiatrica delle faccette dentali, che consistono in sottili lamine in ceramica o resina composita che vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del sorriso, nascondendo quindi vari difetti legati a forma, colore e posizione.
Se ha dei problemi estetici con i denti anteriori, come la spaziatura eccessiva dei denti (diastema), oppure la discolorazione di qualche dente, o se i tuoi denti hanno subito dei leggeri danni che non compromettono del tutto la loro funzionalità ma rovinano l’estetica del sorriso, allora le faccette dentali in ceramica sono la soluzione perfetta per il tuo sorriso.
Le faccette in ceramica sono una correzione estetica dentale molto più conservativa e meno invasiva delle corone dentali, possono essere in ceramica o in resina composita altamente estetica.
Si tratta di una struttura molto resistente, duratura e perfetta dal punto di vista estetico.
Utilizzando questo tipo d’intervento si riesce facilmente ad eliminare tutti gli inestetismi causati da azioni abrasive, varie macchie, gli spazi esagerati tra i denti, il disallineamento dei denti o altri tipi di malformazioni dentali.
Le faccette in ceramica (chiamate anche faccette estetiche oppure veneers) sono delle sottili lamelle di ceramica (0,4 – 0,7 mm) che tramite un intervento odontoiatrico vengono applicate sui denti anteriori per ridare il piacere di sorridere.
In alcuni casi non c’è bisogno di preparare il dente in altri lo specialista odontoiatra rimuove una sottilissima parte del dente, dopodiché si prosegue a rivestire la parte rimossa rispettando l’anatomia del dente, fissando la faccetta con dei particolari adesivi professionali biocompatibili. È importante sapere che nel nostro studio utilizziamo esclusivamente la ceramica IPS e.Max CAD (disilicatio di litio) che è stata provata scientificamente essere 3 volte più resistente di altri tipi di ceramiche che si trovano sul mercato. Questa soluzione di correzione estetica dentale è molto duratura e praticando una corretta igiene domiciliare si può avere un sorriso perfetto per moltissimi anni.